Sweet Home

Indietro

I mezzi di ritenuta

La golena si allagherà
La planimetria e lo schema di ancoraggio previsto per  Sweet Home. Ipotizzando che la corrente abbia direzione parallela a quella corrispondente allo sviluppo dell’argine golenale, risulterà quasi sempre soggetta a trazione la cosiddetta catena di poppa, mentre quella di prua avrà la funzione di limitare l’eventuale deriva ed imbardata del natante. Difatti, per una lunghezza minima di 8,85 metri, tale catena presenterà lunghezza pari a 11 o 12 metri. La prua dell’imbarcazione sarà quindi rivolta verso l’argine in caso di esondazione dall’alveo ed allagamento della golena.

È stato rappresentato l’arco di circonferenza che potrebbe essere descritta dall’opera, a seconda che si prescelga catena di poppa lunga 11 o 12 metri, qualora sopraggiunga la piena di progetto, caratterizzata da un tempo di ritorno pari a 200 anni e, inevitabilmente, dalla massima altezza conseguibile dal livello idrico rispetto al piano campagna golenale. Qualora sopraggiungano eventi di piena meno gravosi, con un tempo di ritorno inferiore, l’arco di circonferenza presenterà uno sviluppo in pianta superiore riducendosi la componente orizzontale di traslazione richiesta alla catena di poppa. 

Schema di ancoraggio

Da destra l'ing. Corradini, l'ing. Pecchini, l'ing. Saviolo e il tecnico del trasporto eccezionale che verrà eseguito dall'azienda di trasporti Goitese, in un sopralluogo sull'area di destinazione di Sweet Home